fbpx

Il piacere di trovare, tra le mura di Casa, la nostra Comfort zone
3 Febbraio 2020 , Arredamenti Castellucci Sarsina

Lontano dai rumori e ritmi frenetici di questo nuovo decennio, nel nostro quotidiano si fa spazio l’esigenza di crearci un luogo tutto nostro, dove poterci rilassare, staccare la spina e ricaricare le batterie.

Non a caso architetti e designer, negli ultimi anni, hanno orientato il loro lavoro proprio in questa direzione, cercando un connubio perfetto tra agio, bellezza e modernità.

La nostra casa, piccola o grande che sia, deve essere il nostro nido, un luogo speciale dove poterci rilassare.

Ma qual è la vera idea di Relax?
In realtà non ci sono visioni giuste o sbagliate, semplicemente personali.

Ora cercheremo di analizzare le più comuni concezioni di relax ed abbinarle alle tendenze più in voga del 2020.

Buona lettura 😉

arredamenticastelluccisarsinaimmagine2

Relax come… Equilibrio delle forme
I motivi geometrici negli ultimi anni sono… praticamente ovunque! Oggi si trovano abitualmente su carte da parati, divani, tappeti, accessori, lampadari, librerie, biancherie per la casa ma anche tazze, quaderni, scarpe, gioielli, deodoranti… occhio quindi a non esagerare altrimenti si perde il punto di fuga!

Il 2020 sarà, al contrario, all’insegna dell’equilibrio geometrico. I pattern geometrici saranno si i protagonisti indiscussi delle nostre abitazioni, ma immersi in ambienti neutri e puliti, dove tutto l’insieme darà una sensazione di leggerezza.

I mobili si ispireranno a forme semplici e lineari, fatte di angoli, rette e diagonali per una resa finale minimalista ed essenziale.

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno

Relax come… Natura
Lo sapevate che pochi giorni fa, il Pantone Color Institute ha “eletto” la nuance protagonista del 2020?!
Il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato il Pantone 19-4052 – Classic Blue.
Una tinta fredda, classica ed elegante, che si abbina bene a colori neutri e pastello, ed ovviamente anche al classico rosa cipria, ossessione della generazione Millenial Pink. A questa nuance si accostano bene elementi grezzi, totalmente naturali, come legno o pietra, ma anche vimini, velluti, metalli e tutto ciò che si trova in natura senza ulteriori lavorazioni.
Blu come il mare, un cielo al crepuscolo, un cestino di mirtilli… poco importa cosa ci ricorda, in ogni caso è natura… e quest’anno un dettaglio di questa tinta nelle nostre case non potrà certo mancare.

Relax come… Materia
È inutile, lo abbiamo già potuto facilmente intuire, i materiali “metallici” quest’anno saranno in ogni dove!
Stiamo parlando di dettagli, finiture, angoli o gole ma di materiali preziosi come oro, argento, stagno e rame. Metalli marroni ed argento sono una coppia vincente, mentre l’oro si sposa meglio con ferro o bronzo.
Attenzione però a non esagerare, la nostra è pur sempre una casa, non una gioielleria!
Un consiglio? Mai più di tre nello stesso ambiente, ma ti sapremo consigliare anche su questo!

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno

Relax come… Yin & Yang
Non è sicuramente una novità, ma un ritorno di fiamma!
Arredi in bianco e nero, che si completano ed esaltano allo stesso tempo, usati assieme creano un effetto sorprendente ed accattivante.
Ci sono davvero tantissimi modi per incorporare questa tendenza all’arredamento della nostra casa. Sedie nere con cuscini bianchi, divani e puof, cucine e pensili, mobili e sanitari per il bagno, letti e comodini… sono veramente milioni le idee ed applicabili in ogni stanza!

Relax come… Petaloso
Calza a pennello questo neologismo, nemmeno così tanto nuovo poiché l’Accademia della Crusca lo ha inserito nell’ormai lontano 2016, che esprime al meglio il concetto che volevamo esprimere.
Tessuti floreali e carte da parati con tanti petali, che seguono le linee morbide e sinuose dei fiori o delle piante, sono un dettaglio da non sottovalutare almeno in una delle stanze della nostra casa.
Anche l’arredamento però può seguire proprio le forme della natura, o almeno ricordarle.
Immaginatevi un comodino che ricordi un sasso, una cassettiera o un attaccapanni con tanti “rami”, pensili in cucina a forma di petalo, queste sono solo alcune idee… ma largo alla fantasia!

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno

Relax come… Sostenibilità
Non è una moda, ma uno spostamento dello stile di vita globale.
Stiamo notando, con sempre più piacere, che le persone sono disposte ad investire in prodotti di qualità medio-alta, per un’etica sostenibile.
Un arredamento sostenibile è quindi realizzato con materiali atossici che possono essere completamente riciclati a fine vita e/o smaltiti in sicurezza.
Tonalità decise da un lato ma attenzione per l’ambiente dall’altro: la gestione dei colori e materiali utilizzati nelle mura domestiche saranno green, con tinte tenui e naturali, a base di acqua, sostenibili ed in grado di dare ottime performance, durature nel tempo.
Sono le piccole accortezze che salvano l’ambiente… alcuni esempi così di getto?
Mobili e tavoli in legno grezzo o certificati FSC, elettrodomestici a basso consumo energetico, una coperta di lana di allevamenti sostenibili…
Forza… l’ambiente ha bisogno di Noi!

Da Arredamenti Castellucci è tutto …PER ORA!

Noi vi aspettiamo nel nostro Showroom a Sarsina, in Via Turito Belfiore 37, dal lunedì al sabato.
A prestissimo con un altro post su uno degli ambienti più golosi della casa… indovinate di quale si tratta!?

Bye

Simona & Loretta

Contattaci subito

Whatsapp

Messenger

Email

Telefonami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno